Have an account? Log in or

Sedazione cosciente

In tutti quei casi in cui il bambino sia particolarmente impaurito perché traumatizzato da precedenti esperienze negative o perché caratterialmente molto ansioso e/o pauroso risulta di grande aiuto l’utilizzo della sedazione cosciente: l’aria magica dei piccini.

La sedazione cosciente o analgesia sedativa cosciente è una metodica estremamente semplice.

Al bimbo viene data una mascherina nasale profumata attraverso la quale respira una miscela di gas: ossigeno e protossido di azoto; il protossido di azoto è un gas assolutamente innocuo e viene chiamato anche “gas esilarante”.

L’effetto è quasi immediato e già dopo pochi minuti si ottiene una completa sedazione:

• Il bambino rimane sempre assolutamente sveglio, presente, cosciente e vigile; prova un rasserenante senso di sicurezza. Piccoli dolori , come per esempio la puntura dell’anestesia non vengono più percepiti!

• Non vengono alterati i parametri funzionali e vitali e la coscienza non viene abolita.

• E’ una metodica assolutamente sicura e non tossica che induce nel bambino uno stato di rilassamento profondo in grado di rendere la seduta odontoiatrica molto tranquilla e piacevole.

Al termine della terapia il piccolo paziente respirerà ancora per qualche minuto ossigeno puro permettendo al protossido di azoto (gas esilarante) di essere espirato ed eliminato completamente dall’organismo.

Il bimbo, ritornerà completamente padrone di sé, sorridente e pronto per qualsiasi attività ludica o di studio. Non ci sono controindicazioni particolari nell’uso di questa metodica, nessun rischio di allergia o di effetti collaterali. Prima della terapia vera e propria eseguiamo delle sedute cosiddette di “approccio” durante le quali si consegna al bambino la mascherina, gli si insegna ad usarla e si simula quello che faremo in seguito realmente.

Sapevi che...

I denti vanno spazzolati in senso verticale partendo dalle gengive verso i denti, sia dalla parte esterna che da quella interna.

Vuoi fissare un appuntamento?

Scrivici