Have an account? Log in or

La PAURA del DENTISTA

Ma perché così tanta PAURA del DENTISTA ?

In primo luogo bisogna considerare le notevoli implicazioni psicologiche della bocca. Essa rappresenta una zona così privata ed intima che difficilmente si apre anche solo per pudore agli altri, figuriamoci al dentista che cerca di violarla con i suoi “strumenti di tortura”. E’ la cosiddetta ” Teoria Orale ” secondo cui la bocca possiede una forte natura simbolica, VITALE. Anche se, come spiega la psicologa Francesca CILENTI, la zona orale perde presto la sua centralità nella vita affettiva, la bocca continua a rivestire un ruolo molto importante; essa possiede innervazioni diffuse e molto sensibili ed è legata ad attività vitali (mangiare) e piacevoli (baciare). Nel paziente fobico si scatena un vero e proprio conflitto tra la necessità di proteggere questa zona e ciò che rappresenta e il bisogno di prendersi cura dei propri denti. Da questo profondo conflitto interiore può generare uno stato ansiogeno che sfocia nella odontofobia.

La PAURA del DENTISTA viene spiegata anche secondo la Teoria del Condizionamento. Gli psicologi definiscono il condizionamento come un processo o meccanismo con il quale ogni individuo apprende attraverso le proprie esperienze; infatti nel condizionamento cognitivo il soggetto impara purtroppo a sue spese che l’esperienza del dentista può essere dolorosa (per es. impara ad associare l’estrazione di un dente o anche una semplice pulizia al dolore). Per questa ragione è fondamentale rivolgersi a professionisti preparati, capaci di utilizzare tecniche di sedazione efficaci e sicure che sappiano mettere a proprio agio e tranquillizzare i pazienti più timorosi. Il condizionamento vicario/parentale è quel tipo di apprendimento che avviene attraverso l’osservazione del comportamento degli altri, nell’ambiente che ci circonda, specie quello familiare (genitori). Infatti i bambini, come sostiene lo psicologo Albert BANDURA, imparano a comportarsi attraverso l’osservazione delle azioni e dei comportamenti che in particolar modo gli adulti dell’ambito familiare, mettono in essere in determinate situazioni ed esperienze. Secondo questa teoria i bambini imparerebbero proprio dagli adulti fobici ad aver paura del dentista.

Per superare la PAURA del DENTISTA abbiamo a disposizione l’ANALGESIA SEDATIVA COSCIENTE  o più semplicemente SEDAZIONE COSCIENTE utile sia per gli adulti che per i bambini più timorosi che sarà oggetto del prossimo articolo.

No Comments Yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy