Have an account? Log in or

Paura del Dentista o ODONTOFOBIA

La PAURA del DENTISTA viene considerata una normale reazione emotiva a uno o più stimoli minacciosi che si possono sperimentare dal dentista. Questa condizione ansiosa è indicativa di uno stato di apprensione in cui ci si aspetta che accadrà qualcosa di terribile quando solo si pensa di sottoporsi o si sta intraprendendo un trattamento odontoiatrico. Possiamo considerare l’ODONTOFOBIA una forma ansiosa più grave e persistente che si genera anch’essa al pensiero o alla vista di situazioni, oggetti e strumenti (per es. la poltrona del dentista, l’ago della siringa, le pinze da estrazione) legati all’esperienza odontotoiatrica.

L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l‘odontofobia come una vera e propria malattia. Se pensavate di essere soli sappiate che secondo le stime dell’OMS la paura del dentista riguarda il 15-20% della popolazione.

Le persone affette da PAURA del DENTISTA finiscono per rimandare continuamente le cure odontoiatriche, ricorrono sempre più frequentemente all’uso di antibiotici e/o antidolorifici che alleviano i sintomi ma che non risolvendo il problema portano ad un continuo inesorabile peggioramento del quadro clinico iniziale. Si entra così nel cosiddetto ciclo della “dental fair” con progressiva compromissione sia della funzione masticatoria che dell’estetica della propria bocca.

Uno strumento validissimo per superare la PAURA del DENTISTA è rappresentato da una tecnica chiamata ANALGESIA SEDATIVA COSCIENTE o più semplicemente SEDAZIONE COSCIENTE utile sia per gli adulti che per i bambini più timorosi che sarà oggetto del prossimo articolo.

No Comments Yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy